News

Know about market updates

Case di design prefabbricate? Non lo avreste mai immaginato!

  • 3
  • 7
  • 8
  • 10

Il concetto di casa industrializzata o prefabbricata, costruita a blocchi o attraverso dei moduli in fabbrica, è sempre stata nell’immaginario comune una casa di qualità scadente, qualcosa magari di cui non fidarsi molto!
Per chi ha avuto questo credo…vi sbagliavate!
Le case prefabbricate sono strutturalmente solide e sicure oltre che di design al passo con i tempi al pari delle strutture in muratura, l’unica differenza consiste nel prezzo d’acquisto sicuramente più economico grazie all’utilizzo di materiali diversi.

Ecco i 5 passi da seguire per costruirne una:

  1. TERRENO EDIFICABILE – Al pari di una struttura in cemento armato, vi servirà possedere un terreno edificabile.A chi  pensa che che la casa in legno sia trasportabile o smontabile e quindi può bastare un terreno agricolo, siamo a dire che non è così!
    Una volta acquistato un terreno edificabile sarà possibile passare al punto successivo.
  2. IL PROGETTO – Sarà fondamentale affidarsi ad un tecnico qualificato ed iscritto all’albo ( Architetto, Ingegnere, Geometra) che si occuperà della stesura del progetto e della sua presentazione agli uffici comunali. Se non si dispone di un tecnico di fiducia ci si può affidare alle imprese costruttrici che dispongono di diversi progetti o possono crearne di nuovi in base alle singole esigenze.
  3. TRAFILA BUROCRATICA – Così come per gli immobili in muratura anche per le case prefabbricate  è essenziale presentare tutta la documentazione  agli uffici comunali per le autorizzazioni necessarie  ad avviare i lavori, le tempistiche di approvazione variano da comune a comune. Sarà necessario presentare la D.I.A (Dichiarazione Inizio Attività).
  4. FONDAZIONE E PREFABBRICAZIONE – Le fondamenta dovranno essere di cemento armato, sarà così necessario affidarsi a due imprese quella che si occupa delle fondamenta e quella della costruzione del prefabbricato che dovranno coordinarsi in modo da lavorare in parallelo.
  5. COSTRUZIONE DEL PREFABBRICATO – Per ultimo si potrà procedere alla costruzione della vostra casa dei sogni.Tutte le componenti verranno create e assemblate in fabbrica. Ci sono due possibilità, la prima è avere una struttura “ chiavi in mano” che vi permetterà di avere la casa rifinita in tutte le sue componenti interne ed esterne comprensive di tetto, così da non dover spendere nulla oltre il preventivo iniziale.
    La seconda è avere una struttura “ casa al grezzo” , i servizi in esso compresi possono variare da azienda ad azienda è bene stare attenti a stabilirli in fase preventiva per non incorrere in brutte sorprese.