News

Know about market updates

Volete arredare casa in modo libero e alternativo? Arriva lo stile bohemien!

  • 3
  • 4
  • 2
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 9

Arredare casa non è sempre facile soprattutto per chi non ama molto seguire degli schemi prestabiliti  o per chi ama spesso cambiare. Non disperate, esiste l’arredamento giusto per ogni gusto! Di tendenza quest’anno arriva lo stile bohemien, stile tipico Francese usato per la prima volta nel XIX secolo da artisti, pittori e attori.

Gli elementi tipici di un arredo in stile bohemien sono i mobili in legno, dall’aspetto un po’ vissuto, da accostare senza tener troppo conto di abbinare essenze e tonalità. Tavolini bassi, ideali per il salotto, tavoli da pranzo con pouf colorati, vecchi bauli, vetrinette con oggetti di artigianato etnico, poltrone e sedie colorate: nessuna regola di abbinamento per un risultato finale unico ed originale. Rappresentativi di questo stile d’arredo sono i colori forti che possono essere combinati in modo diverso, con la massima versatilità e senza alcuna restrizione. Si fa ampio uso di stoffe colorate per rivestire le superfici dei mobili e di drappeggi per adornare le pareti. Grande importanza hanno anche i cuscini nelle varie tonalità per abbellire divani e poltrone e i tappeti che oltre a donare calore all’ambiente portano anche un tocco etnico alla stanza.

Completano l’arredo i quadri raffiguranti paesaggi esotici, i vasi di diverse dimensioni e colori che regalano un tocco di classe ai tavoli e ai comodini. L’uso di incensi profumati e oli essenziali conferisce infine all’ambiente un atmosfera di grande suggestione.

  •  L’illuminazione dello stile bohemien è delicata e soffusa, i punti luce non abbagliano mai ma sono tenui e creano un’atmosfera estremamente morbida e confortevole. Si possono scegliere lampade e lampadari in vetro colorato ma anche per candele e candelabri e anche lampadine colorate. 
  • Pavimento: per la pavimentazione di un interno  è consigliabile usare legni duri per far risaltare i variopinti tappeti che rendono ancora più invitanti gli ambienti…
  • Dai fiori dell’outdoor a un giardino in casa: per l’arredo interno la natura risulta essere la migliore alleata anche nei periodi più freddi, quindi mai rinunciare a composizioni centrotavola in linea con la stagione, magari composte da bacche, pigne o meravigliose foglie secche. Infine, se sono i profumi a mancare, ricordarsi sempre di profumatori ambientali dalle mille note floreali…
  • A tavola:  tra cocktail e cioccolata calda non possono mancare  di certo piatti, bicchieri e calici in ceramica e vetro, perfetti per i momenti di convivio da passare in casa. Osare con una forma più eccentrica, magari dai motivi e colori gypsy, o lasciarsi convincere da una linea più romantica in porcellana, è una scelta tutta al personale, che non vieta di mischiare forme e tovagliati dai sapori diversi, raggiungendo un risultato ancora più originale. Infine mai dimenticare il servizio di tazze: tè o cioccolata caldi non li si nega a nessuno con l’arrivo della stagione più fredda.

 

Ed ora a voi la libertà di espressione!